Legacoop Palermo » Volontari
/ Volontari

Volontari

Come fare domanda

Per partecipare al SCN occorre presentare una domanda di ammissione all'ente proponente il progetto, indicando il titolo del progetto per il quale si intende partecipare.

La domanda va redatta su carta semplice ( vedi modello “Domanda di servizio civile” in allegato ), firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa e corredata dai seguenti documenti:

1. dichiarazione dei titoli posseduti (vedi modello “Dichiarazione titoli - All. 3”), allegando i documenti ritenuti utili ai fini della valutazione/selezione (per es. curriculum vitae, attestati di formazione, esperienze lavorative, titoli di studio, citando la durata delle esperienze);
  2. fotocopia leggibile di un documento d'identità in corso di validità.

Dopo la chiusura del bando la Legacoop Palermo comunicherà ai candidati la data ed il luogo dove verranno effettuate le selezioni, a seguito delle quali l’ente provvederà a compilare una graduatoria provvisoria che sarà pubblicata sul sito internet.

Dove consegnare la domanda

La domanda dovrà pervenire all'ente entro la data stabilita dal bando (inserire link al bando di selezione del 4 ottobre), di norma 30 giorni dalla data della pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

• Consegna a mano
  • Spedita con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale poichè la stessa deve pervenire all'ente entro i termini stabiliti dal bando)
  • Spedita con posta certificata (PEC) - art. 16bis, comma 5 L. 28/01/2009 n.2, di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

E’ possibile presentare domanda per un solo progetto, pena l'esclusione dal Bando.

Requisiti e durata dei progetti

requisiti richiesti per l'ammissione al Servizio Civile Nazionale sono:

• La cittadinanza italiana;
  • L'età. Alla data di presentazione della domanda occorre aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno (28 anni e 364 giorni);
  • Il godimento dei diritti politici e civili
  • Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda coloro che hanno già svolto servizio civile ai sensi della L. 64/01 ovvero hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonchè abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualsiasi titolo o che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La durata del Servizio Civile Nazionale è di dodici mesi.

Dove avvengono le selezioni

Le selezioni si svolgeranno presso la Legacoop Palermo e si baseranno sulla valutazione dei titoli presentati dai candidati e su un colloquio.

Alla selezione occorre presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido.

Si informa che l'eventuale assenza del candidato al colloquio comporta l’esclusione dalle selezioni.

Graduatorie

A breve la pubblicazione ( in evidenza in homepage )