Legacoop Palermo » Perchè Associarsi
/ Perchè Associarsi

Perchè Associarsi

“Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative“ da 125 anni questo è l’obiettivo di Legacoop, l’associazione che riunisce oggi oltre 15 mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del nostro Paese e in tutti i settori, capaci di creare sviluppo e ricchezza mettendo sempre al centro le persone e il territorio.

Legacoop sviluppa servizi e progetti per far nascere e far crescere imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori distintivi e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone che caratterizza le imprese cooperative.

Legacoop rappresenta gli interessi della cooperazione nei confronti del mondo politico e istituzionale, delle forze sociali e culturali, delle autorità locali e delle organizzazioni sindacali.

Sono più di 300 le cooperative che hanno scelto di associarsi a Legacoop Palermo per avere accanto un’organizzazione che le aiuti ad affrontare i problemi quotidiani e fare le scelte strategiche migliori.

I cooperatori potranno contare su servizi e professionalità che spaziano dalle questioni fiscali e dai rapporti con le banche, al lavoro con le normative locali - nazionali e comunitarie, dalle questioni della formazione alle opportunità e ai bandi, fino alle relazioni sindacali.  Expertise che offre un valore aggiunto all’impresa.

Fare parte di una rete di cooperatori con i quali condividere progetti, idee, informazioni.  Crescere, e portare la propria esperienza al servizio della comunità, contribuendo al miglioramento del proprio comparto di interesse. Confrontarsi e dibattere attraverso le  riunioni di settore sulle specifiche problematiche di categoria per sostenere più efficacemente gli interessi comuni.

Le cooperative aderenti potranno contare sulla vigilanza Legacoop.

A fondamento del proprio operare Legacoop pone la volontà di contribuire a far crescere un mercato sano e plurale, in sintonia con una società giusta, pulita e in armonia con il futuro, attraverso una forma d’impresa democratica, equilibrata e competitiva, legale e solidale in grado di operare per il benessere economico, la qualità del lavoro, dell’ambiente e della vita, la cura delle persone e del territorio.