Legacoop Palermo » Mission
/ Mission

Mission

Legacoop è un'associazione nazionale di imprese che dal 1886 promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi. Legacoop Palermo si presenta come un sistema di imprese solide e competenti la cui nascita e sviluppo è sempre stata contraddistinta dal principio della mutualità e dalla centralità dei soci. Al fine di promuovere lo sviluppo ed il consolidamento delle cooperative associate Legacoop Palermo svolge funzioni di tipo politico sindacale e attività di assistenza e di promozione cooperativa. La Missione di Legacoop consiste nella promozione, rappresentanza, tutela, assistenza e vigilanza delle cooperative ed enti associati, e prevede:

• Promozione e divulgazione dei valori e della cultura d’impresa cooperativa

• Rappresentanza presso istituzioni ed enti competenti degli interessi delle associate

• Tutela dei valori e degli ideali dell’impresa cooperativa e salvaguardia del carattere intergenerazionale dell’impresa cooperativa

• Assistenza nelle fasi che caratterizzano la vita dell’impresa (dalla sua costituzione, alla fase di start-up, al suo consolidamento, alle politiche di sviluppo, agli eventuali stati di crisi).

• Vigilanza – su delega del Ministero dello Sviluppo Economico – per la salvaguardia del carattere mutualistico e solidaristico dell’impresa cooperativa.

Appartenere a Legacoop Palermo vuol dire far parte di una grande associazione che tutela e promuove lo sviluppo delle imprese aderenti svolgendo importanti funzioni istituzionali e offrendo un’articolata varietà di servizi di alto profilo, anche attraverso strutture specializzate.