Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.legacoop-palermo.it/home/wp/wp-content/plugins/frontend_builder/frontend_builder_class.php on line 589
Legacoop Palermo » Formazione
/ Formazione

Formazione e Orientamento

La cooperativa Speha Fresia (www.speha-fresia.eu ) è un ente di formazione che si occupa di politiche attive del lavoro, di sviluppo locale e di ricerca dal 1983.

I soci della cooperativa credono in un’economia sostenibile, solidale e partecipata che abbia al suo centro la persona e i suoi bisogni fondamentali e non il profitto individuale contrapposto al benessere collettivo.

La cooperativa progetta e realizza interventi integrati di ricerca, formazione e consulenza in coerenza con il principio di mutualità. Nelle sue realizzazioni progettuali, veicolando opportunità di partecipazione attiva alla vita sociale ed economica, promuove e pratica il lavoro in Rete tra operatori, utenza, e attori chiave dello sviluppo locale.

Si occupa di formazione e apprendimento, secondo un approccio olistico e rispettoso delle differenze, con percorsi educativi individualizzati o personalizzati, integrando metodologie attraverso la contaminazione multidisciplinare delle pratiche. Apprendimento flessibile e auto-gestito integrando la formazione a distanza con incontri in presenza, individuali e di gruppo. Programmi condivisi che includono sempre la riflessione e la consapevolezza sulle competenze chiave per una cittadinanza attiva europea.

Opera con un orientamento all’innovazione e alla sperimentazione come processo di ricerca continua della qualità e della responsabilità sociale d’impresa. Orientamento come servizio alla persona lungo tutto il corso della vita, empowerment come modello di intervento sul singolo e la comunità. Emancipazione ed interdipendenza sono le due direttrici dei percorsi di orientamento, legate indissolubilmente al contesto in cui si sviluppano: l’ambiente, le istituzioni e le politiche di programmazione socio – lavorativa, in ragione delle loro specificità e dei mutamenti di scenario locali e globali.

Il sistema di gestione per la qualità di Speha fresia è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. La certificazione è valida per i seguenti campi applicativi:

• Servizi di orientamento al lavoro e di sviluppo locale;

• Progettazione di azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli;

• Servizi di ricerca in ambito sociale;

• Formazione professionale, continua e permanente, residenziale e a distanza.

Speha Fresia è un ente accreditato per la formazione superiore e continua nelle regioni Lazio e Sicilia.

Speha fresia è iscritta nell’albo delle associazioni ed enti che svolgono attività a favore degli immigrati istituito presso il MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI – Direzione Generale dell’Immigrazione dal 07/03/07 (n. iscrizione A/465/2007/RM).

Speha fresia è riconosciuta dall’UNAR – Presidenza del Consiglio, quale Ente che svolge attività nel campo della lotta alle discriminazioni secondo quanto previsto dal D.lgs. 215/2003 di “Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica”.