Legacoop Palermo » Da lavoratori a proprietari
/ Da lavoratori a proprietari

Da lavoratori a proprietari

I Workers buy : da lavoratori a proprietari

L’operazione nasce in seguito alla messa in liquidazione o al fallimento dell’azienda. In questo caso i lavoratori si riuniscono in cooperativa e si propongono di prendere in affitto o acquisire l’azienda dal liquidatore o dal curatore fallimentare.

Per farlo utilizzano propri risparmi e l’indennità di mobilità, se l’INPS riconosce la possibilità di erogare l’anticipo dell’indennità stessa per destinarla alla capitalizzazione da parte dei soci, punto sul quale esistono valutazioni diverse da parte delle varie sedi regionali dell’Istituto. Legacoop Palermo fornisce l’assistenza nel processo di costruzione della nuova società, in termini di consulenza amministrativa, fiscale, e di relazioni sindacali.

Allegato

I workers buy out cooperativi in un articolo di Dario Di Vico sul Corriere della Sera del 27 ottobre 2013