Legacoop Palermo » B Plan

B Plan

Programma Lifelong Learning Programme
LLP Leonardo da Vinci - TOI

B-Plan 2° Round, sulla base del precedente progetto B-Plan (LdV-DOI), intende richiamare l’attenzione sugli strumenti di orientamento alla scelta imprenditoriale a sostegno di coloro che, spinti dall’attuale crisi economica, cercano nel lavoro indipendente o in progetti di creazione d’impresa una possibile soluzione occupazionale. Ci riferiamo a giovani, donne, migranti e +40 che, pur non avendo un’inclinazione imprenditoriale specifica, pensano di avviare un’attività in proprio per lavorare e guadagnare; anche se questa scelta non sempre scaturisce da considerazioni personali e riflessioni profonde.

Il cuore del progetto è il trasferimento e il continuo adattamento di un percorso di orientamento alla creazione d’impresa, che prenda in considerazione tutti gli aspetti fondamentali per il successo imprenditoriale: analizzando perciò, oltre alle opportunità di mercato, anche le attitudini e le competenze personali richieste per la costituzione sia di imprese individuali, sia di società. La combinazione di pratiche di orientamento permanente e di assistenza tecnica alle start-up è dunque il fattore chiave del processo proposto.

Gli obiettivi del progetto sono:

• Offrire nuovi strumenti di lavoro a chi eroga servizi di orientamento e assistenza alla creazione d’impresa

• Sostenere nuovi soggetti economici, generalmente sotto-rappresentati, come donne e giovani, nella loro

scelta imprenditoriale e professionale

• Rafforzare le possibilità di successo delle start-up

Partner:

Associazione per l’Educazione e lo Sviluppo Sostenibile (AESD)
Associazione Piccole e Medie Imprese dell’Umbria (Capofila)
People S.r.l.
Procesy Inwestycyjne
Speha Fresia Società cooperativa (Coordinatore)
Sviluppumbria S.p.A.